Rimedi Naturali

Curarsi con le Erbe

Le erbe e il loro utilizzo ci accompagnano sin dall'antichità, questo utilizzo talvolta è legato più a racconti popolari che non da esperienze reali. Infatti sappiamo dai nostri nonni che ogni erba corrisponde ad un rimedio salutistico ed io non pretendo in questo blog di assurgere a sapiente in tal materia, ma solo voglio proprorre alcuni rimedi naturali, un pò spulciando nel web e un pò attingendo a informazioni ed esperienze personali.Il consiglio ultimo è sempre quello di rivolgersi prima ad un medico erborista, che saprà conigliarvi al meglio.



Bisogna però chiarire che anche in passato, ad ogni trattamento di malattie o problematiche, all' impiego di erbe venivano affiancati altri tipi di cura o trattamento. Questo è doveroso chiarirlo poiché non sempre le erbe da sole sono in grado di curare, ma esse sono parte integrante di un trattamento, anche se naturale, più generico. Nella maggior parte dei casi alla cura delle erbe é sempre bene affiancare il proprio buon senso e una buona prevenzione.
Per quanto riguarda  andate a leggere nei post Curarsi con le Erbe


ERBE OFFICINALI
Una pianta officinale è un organismo vegetale usato nelle officine farmaceutiche per la produzione di specialità medicinali.
Sono considerate piante officinali piante medicinali, aromatiche e da profumo inserite negli elenchi specifici e nelle farmacopee dei singoli paesi. Il numero ed il tipo di piante officinali varia da paese a paese a seconda delle tradizioni. Il più comune utilizzo di piante officinali è quello di correttori del gusto: molti
farmaci o preparati farmaceutici hanno originariamente un gusto sgradevole, che quindi viene "corretto" con l'aggiunta di sostanze di origine vegetale. Le piante officinali, ad esempio, sono quelle usate per conferire a sciroppi o a caramelle il gusto di fragola, arancia, limone, etc.
Nel linguaggio comune spesso si sovrappone l'uso dei termini pianta medicinale con pianta officinale, termini che legalmente indicano due diverse entità; il termine officinale è un termine esclusivamente procedurale e indica quelle piante inserite all'interno di elenchi ufficiali come utilizzabili dalle officine farmaceutiche, a prescindere dal fatto che queste piante abbiano o meno proprietà di tipo medicinale. Il termine pianta medicinale indica invece quelle piante che contengono sostanze utilizzabili direttamente a scopo terapeutico o come precursori in emisintesi che portino a sostanze attive. È quindi chiaro che una pianta può essere officinale in un paese e non in un altro, a seconda delle regolamentazioni, ma essa sarà una pianta medicinale a prescindere dalle leggi.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pianta_officinale

Nessun commento:

Posta un commento